Ilaria Toma

Febbraio 2020 – Maggio 2020
Traduttrice Freelance
Traduzioni di testi letterari dal francese all’italiano, dall’italiano al francese. Traduttrice canzoni dall’Italiano alla LIS.

Gen 2019 – Mag 2019
Animatrice
Animatrice per il progetto del ciclo di seminari ‘’I SORDI E LA SOCIETÀ DI OGGI: STRATEGIE COMUNICATIVE ED EDUCATIVE”, coordinare, condurre e revisionare le attività ricreative dei bambini che vi partecipano. Responsabile del benessere e della sicurezza dei partecipanti, e della creazione di un ambiente sano, sicuro e divertente.
Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, sezione provinciale di Padova, Comune del Vigonza

Set 2018 – Feb 2019
Tutor
Principali attività e responsabilità Impartire lezioni di recupero a bambini dagli 8 ai 10 anni con l’intento di aiutare a superare le difficoltà e colmare le lacune.
A domicilio

2 Lug 2018 – 27 Lug 2018
Insegnante d’italiano
Insegnante d’italiano a stranieri in gruppi di adolescenti e adulti con l’uso della lingua inglese, francese e confronti interculturali (dibattiti e discussioni in diverse lingue). Collaboratrice in corsi di didattica dell’italiano a stranieri (acquisire competenze relative alla programmazione delle attività didattiche ed educative – riflettere e gestire la comunicazione con gli allievi). Collaboratrice in corsi di lingua e cultura italiana a stranieri (varie lezioni sulle tradizioni italiane, sulla gastronomia, sulla storia e storia dell’arte). Collaboratrice in escursioni culturali sul territorio e nelle attività pomeridiane.
Istituto di Lingua e Cultura Italiana Porta d’Oriente

Lug 2014
Animatrice/Educatrice
Animatrice/ educatrice di bambini/ ragazzi dai 5/14 anni in centro estivo organizzato dall’Associazione Azione Cattolica (Ecolandia). Coordinamento di attività ricreative, giochi, sensibilizzazione dell’ambiente. Responsabile della sicurezza e del benessere dei partecipanti.
Associazione Azione Cattolica, via Oberdan ex Asilo Infantile Nociglia
Animatrice

Apr 2014
Tutor (Scambio interculturale)
Accoglienza degli studenti francesi (Lycée Européen Villers-Cotterêts), coordinamento delle attività didattiche e supporto durante le lezioni di italiano.
Liceo Statale Francesca Capece

Date Nov 2019 – Attualmente studentessa del primo anno
Laurea Magistrale (specialistica)
Filologia ed editoria. Insegnamenti caratterizzanti: Filologia romanza, elementi di editoria digitale, filosofia dell’informazione e del documento, pedagogia sperimentale, dialettologia, letteratura francese.
Specializzazione in lingua francese, livello C2.
Università Cà Foscari – Venezia

Date Set 2016 – Nov 2019
Laurea Triennale in Lingue, civiltà, e scienze del linguaggio
Acquisizione e consolidamento competenze in Francese e Lingua dei segni italiana (livello C1).
Curriculum scelto: Politico Internazionale.
Insegnamenti di base: letteratura italiana, letteratura italiana contemporanea; linguistica generale; storia dell’Europa o di uno Stato europeo, storia dell’Europa contemporanea; storia moderna, storia contemporanea.
– Insegnamenti caratterizzanti: lingue e traduzioni; letteratura straniera; filologia, linguistica generale;
– Insegnamenti affini e integrativi: relazioni internazionali; diritto internazionale; storia sociale; economia politica.
Specializzata in lingua Francese e lingua dei segni italiana.
Conseguimento del titolo con una tesi di traduzione francese. I libri scelti per la traduzione trattavano il tema dell’autismo.
Votazione: 101/110
Università Cà Foscari – Venezia

Set 2011 – Giu 2016
Diploma Esabac
Studio di materie umanistiche specializzazione nelle lingue straniere: Tedesco, Inglese e Francese (doppio diploma: italiano-francese).
Votazione 85/100
Liceo Statale Francesca Capece, Maglie, Diploma di licenza linguistica.