Startup – Negozio abiti da sposa e cerimonia

Startup – Negozio abiti da sposa e cerimonia
  • Stage
  • Assistenza didattica
  • Attestato di frequenza
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Docente universitario
  • Docente consulente aziendale
Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
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Docenti:
– Dott. Carlo Tonietto – Consulente aziendale
– Dott. Raffaelle Ferrante – Docente universitario
– Dott.ssa Giulia Turra – Docente universitario
– Dott.ssa Maria Teresa Lombardo – Consulente in marketing e comunicazione digitale
– Dott. Samuele Missiaggia – Sales development manager/docente enti pubblici e privati
– Dott.ssa Sissy Tiengo – Consulente del lavoro
– Dott.ssa Camilla Beri – Consulente, formatrice/formatore aziendale
– Dott. Ermes Siorini – Counselor professionista e Coach
– Dott.ssa Sonia Stefanovichj – Formatrice, consulente e Project Manager
– Dott.ssa Barbara Corbisiero – Formatrice e Hotel Manager  

Durata:
– 143 ore di videolezioni
– Stage di minimo 2 mesi e massimo 6 mesi presso la propria zona di residenza

Assistenza didattica: Per ogni esigenza didattica contatta il tuo tutor all’indirizzo [email protected] dalle ore 8.30 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.

Tutte le donne ricordano il magnifico abito che indossò Grace Kelly alle nozze con il Principe Ranieri di Monaco, in stile a “palloncino” con le maniche di pizzo e un lungo e raffinato velo al gomito. I maligni diranno che è un abito indimenticabile, dato che lo abbiamo rivisto al matrimonio di un’altra principessa, Kate Middleton in Windsor…in realtà la passione per l’abito da sposa è una delle poche tradizioni sempre in crescita, in cui tutte le coppie sentono il bisogno di investire. Proprio per questo, aprire un atelier di abiti da sposa, meglio se con annesso laboratorio sartoriale, è un business senza tempo.

I prodotti che si possono offrire in un negozio di abiti da sposa e da cerimonia sono moltissimi, dagli abiti per gli sposi a quelli per le damigelle, spaziando verso accessori e vestiti adatti ad altre cerimonie, come battesimi e comunioni.

Aprire un atelier di abiti da sposa può garantire, a chi ha gusto e passione per la moda, dei guadagni molto interessanti. Le competenze tecniche si possono acquisire direttamente sul campo e si può rendere innovativo il proprio negozio puntando sull’usato e sul noleggio di abiti da cerimonia. Say yes to the dress nel negozio di abiti da sposa che ogni donna vorrebbe avere nella propria città!

VUOI SAPERE TUTTO
SU COME APRIRE UN NEGOZIO DI ABITI DA SPOSA E DA CERIMONIA,
CON SUCCESSO E SENZA COMMETTERE ERRORI?

Con il corso SchoolmastersTeam puoi:
  • individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
  • conoscere le leggi e le norme che regolano il negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • prevedere i guadagni del negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • prevedere l’investimento d’apertura e i costi per gestire un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • conoscere le attrezzature e gli arredi necessari per un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • progettare al meglio la gestione di un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
Descrizione del corso:

Schoolmasters Team ti metterà nelle condizioni di aprire il tuo negozio di abiti da spesa e cerimonie senza commettere errori. Il corso, infatti, prevede un programma teorico necessario per il futuro imprenditore a cui segue uno stage di minimo due mesi e massimo di sei presso la tua zona di residenza.

Lo stage retribuito verrà organizzato presso un negozio di abiti da spesa e cerimonie della tua zona di residenza Durata: da due a sei mesi a discrezione del partecipante

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL TUO STAGE ALLA SEGUENTE MAIL: [email protected]


PARTE SPECIFICA DEL CORSO

Su libro/manuale operativo più CD che ti spediremo a casa tua entro una settimana dalla tua iscrizione al corso
  • Come aprire un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • Che cosa significa aprire un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • Il piano di fattibilità e la metodologia per elaborarlo
  • L’ Idea d’impresa           
  • Perchè conviene avviare un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • L’attrattività del business
  • Gli spazi di mercato per l’avvio di un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • Le condizioni di realizzabilità di un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • Che cosa vendere         
  • Che cosa offrire
  • Realizzazione e vendita abiti da sposa e sposo, abiti da cerimonia per adulti e bambini, abiti da sera e per feste, vendita usato, noleggio abiti…
  • Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi
  • La definizione della gamma
  • A chi e come vendere  
  • L’analisi del mercato potenziale dei negozi di abiti da sposa e da cerimonia. Come promuovere al meglio un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • Le potenzialità del mercato
  • La segmentazione del mercato
  • La concorrenza
  • Le strategie di marketing
  • Come organizzare l’attività        
  • Come organizzare il negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • Le attrezzature
  • I locali
  • La localizzazione ideale
  • Il personale
  • Quanto si può guadagnare        
  • Gli investimenti necessari per l’avvio di un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • I ricavi annui realizzabili
  • I costi da sostenere per la gestione di un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • I guadagni di un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • Dal reddito operativo lordo al reddito netto
  • Quanto capitale occorre investire          
  • Quanto capitale serve
  • I flussi finanziari
  • Il piano di cassa
  • Software per business plan      
  • Il Software per l’elaborazione del business plan
  • A cosa serve e come utilizzare il Software
  • Esempio di fattibilità di un negozio di abiti da sposa
  • Il Piano degli investimenti
  • Il Conto economico del primo anno e a regime
  • Il Piano di cassa
  • Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati  
  • I contributi a fondo perduto e i finanziamenti a tasso agevolato
  • Le leggi nazionali
  • I riferimenti regionali e locali
  • Autorizzazioni, licenze, adempimenti per aprire un’impresa     
  • Gli adempimenti burocratici e le principali operazioni di avvio
  • Gli adempimenti burocratici e le autorizzazioni di un negozio di abiti da sposa e da cerimonia
  • I contratti di lavoro per il personale
  • Le forme giuridiche possibili
  • La normativa e la legislazione nel settore dei negozi di abiti da sposa e da cerimonia
  • Fac-simile del contratto di locazione dei locali
  • Fornitori di attrezzature, macchinari, impianti, arredi   
  • Fornitori, fiere, mostre, manifestazioni              
  • Le associazioni di categoria nel settore dei negozi di abiti da sposa e da cerimonia
  • Le mostre, i saloni e le fiere da visitare
  • I libri e le riviste da leggere
  • Foto locali, attrezzature e macchinari per avvio impresa                             
  • La photogallery

PARTE GENERALE DEL CORSO

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START UP, partire con il piede giusto: a cura del Dott. Carlo Tonietto

Questo corso si rivolge a tutti coloro che intendono sviluppare un progetto imprenditoriale, ma anche ad aziende già avviate che hanno bisogno di approfondire le tecniche di gestione aziendale per scoprire eventuali aree di inefficienza o le cause di una ridotta redditività e/o liquidità.
Per l’ampio ventaglio di argomenti trattati può essere utile in molteplici situazioni aziendali e dovrebbe essere utilizzato per integrare prassi e tecniche ancora non usate in azienda.

Il linguaggio e i contenuti sono stati pensati ai fini divulgativi e non richiedono particolari competenze tecniche, ma sicuramente la volontà di testare e approfondire i temi trattati cercando di metterli in pratica nella propria realtà aziendale.

Il corso fornisce una panoramica sulle tecniche, le logiche e gli strumenti per progettare, implementare e gestire un progetto imprenditoriale.
Partendo dalle analisi preliminari necessarie alla progettazione di una attività imprenditoriale (strategie e tattiche) vedremo come il marketing può aiutarci a definire meglio mercati, target, prodotti e prezzi e finiremo definendo un contesto normativo di base che fornisce una serie di vincoli e opportunità da valutare nella progettazione.
A questo punto, attraverso l’analisi dei processi, passeremo dalla progettazione teorica a quella pratica, individuando risorse e metodi necessari per poi dar loro un valore economico nel modulo 4 e capire come definire costi e prezzi.

Nei moduli 6 e 7 impareremo come analizzare le performance della nostra attività sia in ottica gestionale interna che di comunicazione all’esterno, apprendendo in modo semplice e intuitivo le molte informazioni che un bilancio può fornire a noi, ma anche a terzi. All’analisi dei bilancio affiancheremo quella dei flussi di cassa ovvero la gestione del denaro necessario a far funzionare correttamente la nostra attività, vedendo gli strumenti necessari per avere sempre la situazione sotto controllo.
Nel modulo 8 parleremo delle logiche di pianificazione degli investimenti, che possono servire sia in fase di startup che in fase di funzionamento dell’attività, per poi vedere quali siano le logiche legate al corretto utilizzo degli strumenti di finanziamento.

Tutti gli argomenti sopra trattati sono propedeutici al modulo 9 dove vedremo messi insieme tutti i concetti già visti per creare un business plan.
Il percorso di chiude con una panoramica sulla struttura informativa che è diventata strategica per il corretto funzionamento di qualsiasi attività imprenditoriale e che nel futuro aumenterà ancora di più la sua importanza sia per le opportunità ad essa legate, ma anche per le criticità insite nei moderni strumenti di gestione e comunicazione delle informazioni.
Ultimo, ma non per importanza, nel modulo 11 riassumeremo come tutti gli argomenti e gli strumenti trattati vengano utilizzati per gestire un’azienda fornendo quindi una cornice metodologica alla creazione e utilizzo delle informazioni.


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CULTURA D’IMPRESA: a cura del Dott. Raffaelle Ferrante

Programma:
Il percorso formativo focalizza l’attenzione su i valori applicati a nuovi scenari produttivi e comunicativi di un’impresa.

Si approfondisce il concetto di mercato, inteso come segmentazione e come luogo della competizione tra aziende e le loro conseguenti necessità di ricerca di mercato. Si insegnano le tecniche per impostare strategicamente il sistema valoriale di un’impresa e la sua relativa offerta di prodotto/servizio. Viene affrontato il marketing mix, che studia il prodotto in relazione al prezzo e quindi al mercato per definire tutte le azioni di promozione e produzione, necessarie per l’affermazione dei valori di diverse realtà aziendali.

Obiettivo:
Formare professionisti specializzati nella creazione di relazioni solide e soddisfacenti tra imprese e i loro target di riferimento. L’insegnamento si propone di trasferire gli strumenti operativi per una gestione consapevole del processo sociale di scambio tra impresa e mercato tramite lo scambio di valori tangibili ed intangibili. In tal senso, il corso rispecchia il processo di marketing management svolto all’interno delle imprese attraverso differenti figure aziendali. Obiettivi specifici sono: far acquisire il linguaggio di base per la gestione commerciale delle imprese.


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MARKETING PER L’AVVIO DI IMPRESA a cura della  Dott.ssa Turra Giulia

Il corso Marketing per l’avvio di impresa affronta in modo pratico come impostare una giusta strategia di marketing sia per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del business sia per chi ha bisogno di fare un restart della propria attività.

Il marketing prima di tutto è strategia e l’obiettivo del corso è quello di accompagnare nelle teorie del marketing moderno che tengano conto dell’online e dell’offline senza soluzione di continuità.

Il corso è tenuto da chi nel marketing lavora ogni giorno per questo ha un approccio pragmatico, presentando esempi pratici e casi studio, ma anche suggerimenti su come creare il post perfetto o una campagna di comunicazione. Il tutto creato senza trascurare le fondamenta di quello che porta una buona pianificazione, cioè la ricerca di mercato e l’analisi dei trend.


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MANAGEMENT AZIENDALE a cura della Dott.ssa Maria Teresa Lombardo

OBIETTIVI DEL CORSO:

L’obiettivo del corso è la comprensione dell’organizzazione aziendale, dell’ambiente interno ed esterno all’impresa, del ruolo del manager e del ruolo della leadership. Il corso si articola in 3 sezioni, dedicate all’impresa, all’intelligenza emotiva ed allo sviluppo delle abilità di leadership.


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DINAMICHE COMMERCIALI E ASPETTI CULTURALI NEI RAPPORTI FORNITORE/CLIENTE a cura del Dott. Samuele Missiaggia

Finalità: acquisizione delle soft skills fondamentali nella gestione del rapporto commerciale: conoscenza dei valori chiave dell’azienda, identificazione del cliente/mercato, gestione della comunicazione e dei segnali comunicativi in tutto il percorso di vendita, importanza delle aspettative del cliente e gestione delle stesse.


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FONDAMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO a cura della Dott.ssa Sissy Tiengo

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso si propone di approfondire la materia del Diritto del Lavoro e la sua disciplina caratterizzata dalla presenza di norme speciali, le quali, si affiancano a norme di carattere generale di diritto comune.

Inoltre, il corso si propone di offrire allo studente una panoramica dei principali istituti del diritto del lavoro, e d’interpretazione delle problematiche di interesse giuslavoristico presenti nella realtà quotidiana che consenta di risolvere ogni questione applicando correttamente le nozioni apprese. Il bagaglio di conoscenze ed esperienze accumulate nel corso di lezioni consentirà allo studente di prendere posizione in ordine alle questioni controverse quotidiane nella gestione del rapporto di lavoro e di rendersi conto delle conseguenze giuridiche che derivano dal sostenere una tesi piuttosto che un’altra.

Attraverso il corso lo studente acquisirà la capacità d’interpretare le regole applicabili al contratto di lavoro (legislative e regolamentari).


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LA COSTRUZIONE DELLA LEADERSHIP a cura della Dott.ssa Camilla Beri

OBIETTIVI:

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le tecniche chiave per individuare ed allenare le capacità comportamentali, emotive e cognitive necessarie nell’esercizio della leadership:

  • comprendere i mutamenti e le evoluzioni della leadership
  • costruire e rafforzare il proprio stile di leadership
  • indagare gli strumenti necessari al leader per  influenzare, ispirare  e motivare i collaboratori
  • esercitare con autorevolezza il proprio stile di leadership

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PERCHE’ E COME LA PNL MIGLIORA LE PERFORMANCE INDIVIDUALI E DI TEAM IN AMBITO LAVORATIVO a cura del Dott. Ermes Siorini

Obiettivo: tale video-corso ha lo scopo di trasmettere l’efficacia della
PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nel saper guidare le persone nel quotidiano lavorativo ad apprendere come e perché osservare la realtà da prospettive diverse sia un ottimo investimento per aumentare le performance individuali e quelle di un team di lavoro.

Struttura del video-corso: il video-corso sarà un percorso formativo esperienziale e che donerà al corsista la consapevolezza di cos’è la PNL e che il suo valore aggiunto consiste nell’osservare la realtà da nuove prospettive e che alla base di ogni successo vi è la convinzione di una persona nel dare il massimo nel raggiungere un obiettivo professionale.

Questo video-corso consente a chi lo acquisterà di sperimentare le tante modalità ove la PNL può essere applicata nel quotidiano lavorativo per essere usata come uno strumento capace di facilitare e guidare tutti i dipendenti e il management a creare innovazione per continuare a distinguersi nel mercato di riferimento, condizione oggi necessaria per essere percepiti come punto di riferimento dai propri clienti.

Programma:

Prima sessione: introduzione alla PNL e conoscermi meglio come persona
In questa sessione il corsista conoscerà la storia e le basi della PNL e poi inizierà un percorso esperienziale per conoscersi meglio come individuo e lavorando su:

  • Persona – ruolo – rete sociale,
  • Dialogo interiore: prima forma di comunicazione,
  • Dal generale al particolare: esercizi di consapevolezza,
  • Parole che uso per capire come comunico,
  • 3 voci: critica – realista – sognatrice,
  • 3 stili di comunicazione,
  • Come accogliere una persona,
  • Ascolto attivo e riformulazione,
  • Autostima e autoefficacia e il legame col dialogo interiore,
  • Performance e il legame con le interferenze,
  • Esercizio finale di consapevolezza: il protagonista del mio presente sono io!

Seconda sessione: come migliorare le performance nel mio ruolo professionale
Il percorso esperienziale di PNL continuerà entrando nello specifico del ruolo professionale; dopo aver compreso il potenziale come individuo, il corsista avrà modo di verificare cosa si porta in dote nel ruolo lavorativo per conoscere i punti di forza e le aree di miglioramento e soprattutto come attivare delle azioni atte a ridurre le interferenze per migliorare le proprie performance professionali. Di seguito una sintesi degli argomenti che
saranno trattati:

  • L’importanza di osservare la realtà professionale da più prospettive,
  • Essere consapevoli delle proprie capacità,
  • Dar valore a ciò che abbiamo nel «qui e ora»,
  • Zona di comfort,
  • Reagire e Agire,
  • Riprogettare – Riformulare – Rigenerare,
  • I benefici di un buon clima di lavoro,
  • Essere pro-attivi e attori protagonisti del cambiamento,
  • Soft skill,
  • Visione sistemica,
  • Cosa accade in una relazione di qualità,
  • Stili di comunicazione e di relazione,
  • Ruota delle relazioni professionali,
  • L’importanza di dare un feedback,
  • L’importanza di governare il tempo e le priorità per ridurre lo stress.

Terza sessione formativa: l’importanza di fare un gioco di squadra tramite la PNL
Il corsista in questa sessione formativa avrà modo di comprendere l’importanza di sentirsi leader nel proprio ruolo e un attore protagonista nell’innovare la propria azienda! Un atteggiamento oggi fondamentale da concretizzare e da condividere con i propri colleghi per diffondere la cultura di essere e sentirsi “produttori e consumatori” di casi di successo.
Sotto gli argomenti che saranno trattati:

  • I vantaggi di far squadra con la logica “circolare”,
  • Ingredienti utili per facilitare il gioco di squadra,
  • Metodo per generare idee e azioni di miglioramento: Design Thinking,
  • Tote,
  • MCP (Modello Comportamento Professionale),
  • Come realizzare un progetto di lavoro innovativo.

Quarta sessione formativa: da un’organizzazione piramidale a una circolare
In questa sessione formativa si evidenzierà l’importanza di:

  • svolgere tramite la PNL un ruolo di business coach in ogni mansione lavorativa ricoperta in azienda,
  • creare dei gruppi di lavoro multidisciplinari,
  • realizzare il network del know how condiviso,
  • lavorare ed esprimersi secondo la logica circolare.

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TIME MANAGEMENT a cura della Dott.ssa Sonia Stefanovichj

OBIETTIVI:

  • Aumentare l’efficacia personale nella gestione del tempo
  • Ridurre stress e ansia
  • Migliorare comunicazione interpersonale
  • Migliorare performance lavorativa
  • Eliminare sprechi di tempo
  • Avere più tempo libero.

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L’IMPORTANZA DI UN CLIMA AZIENDALE MOTIVANTE a cura della Dott.ssa Barbara Corbisiero

Introduzione

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per motivare i gruppi di lavoro attraverso la messa in pratica di strategie appropriate. Tra gli obiettivi quello di fornire gli elementi principali per arrivare a comprendere i bisogni dei collaboratori

Obiettivi

  • Pianificare un sistema incentivante in linea con gli obiettivi e la struttura organizzativa della propria azienda
  • Definire un piano strategico di incentivazione e sviluppo HR
  • Sviluppare un piano di welfare aziendale, nell’ottica del benessere organizzativo e dei singoli 

Destinatari

Addetti alla Gestione HR, Imprenditori e Manager preposti alla gestione delle Risorse Umane, Responsabili di gruppi di lavoro.

Contenuti

  • Motivazione e Soddisfazione
  • La Teoria dei Bisogni e la Teoria delle Aspettative
  • Il Benessere Organizzativo
  • Il clima organizzativo
  • I principali Questionari di Clima
  • Cosa fanno le aziende migliori: il caso Netflix
  • L’Employer Branding Il Welfare aziendale