Sceneggiatura

Sceneggiatura
  • Assistenza didattica
  • Attestato di frequenza
  • Accesso illimitato per 12 mesi
Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Info

Docente: Dott. Andrea Martina

Durata: 25 ore di videolezioni

Assistenza didattica: Per ogni esigenza didattica contatta il tuo tutor all’indirizzo [email protected] dalle ore 8.30 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.

PROMOZIONE IN CORSO!!!
Prezzi scontati del 40%


Promozione valida fino a fine mese, iscriversi ora conviene.
Docenti universitari e consulenti aziendali selezionati per te

A CHI È RIVOLTO ?
Scrivere per il cinema è un’arte dove la fantasia va a unirsi con la tecnica. Il video corso di sceneggiatura di SchoolMasters Team si rivolge a tutti gli studenti, autori, registi e addetti ai lavori nel mondo dell’audiovisivo che vogliono cimentarsi nella scrittura cinematografica.
Il video corso rappresenta un ottimo punto di partenza per chi non ha conoscenze tecniche in merito a come si scrive una sceneggiatura e quali regole bisogna rispettare. Anche chi ha già realizzato qualche lavoro nel cinema può vedere questo corso come un’ottima opportunità per migliorare le proprie tecniche di scrittura.
Attraverso tanti esempi, casi di studio ed esercizi, il video corso ha come unico pre-requisito fondamentale la passione per il cinema.

OBIETTIVI DEL CORSO:
Il video corso di sceneggiatura si articola in tre macro-ambiti. L’obiettivo finale è dotare ogni studente di tutti gli strumenti necessari per scrivere una sceneggiatura e potenziare la propria creatività.
Nella prima parte del corso verranno trattate sviluppate le conoscenze di base per la scrittura cinematografica, e quindi le regole principali della sceneggiatura e tutti gli aspetti indispensabili per la stesura di una storia che dovrà essere prima scritta e poi vista.
Successivamente si passerà alla seconda fase del corso, dove si conosceranno tutte quante le strutture più importanti all’interno delle quali scrivere una storia, in modo da incanalare la propria creatività in dei modelli cinematografici.
La terza fase del corso vede la conoscenza di base di ogni settore cinematografico (regia, fotografia, cast, montaggio, ecc…) e come questi possano contribuire alla scrittura di una corretta sceneggiatura. In chiusura, verranno effettuati dei focus sul mestiere dello sceneggiatore analizzando aspetti come il diritto d’autore, la scrittura collettiva, i processi di revisione e il ruolo dell’autore nell’economia dell’intero film.
All’interno di questo percorso verrà trattata con un occhio di riguardo anche la scrittura di serie televisive.

Guarda la presentazione gratuita