Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 02/11/2020

  1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di corsi di formazione on line (“Corsi Online”) e, cumulativamente o alternativamente, di corsi di formazione pratici (“Corsi Pratici”) e stage formativi (“Stage”), (insieme, i “Corsi”) tramite il presente sito web www.schoolmastersteam.it (“Sito”) da parte di Schoolmasters Team S.r.l. con sede legale in Viale Matteotti 40/B 45026 – Lendinara (RO), C.F. e P.IVA 01594240291, iscritta al Registro delle Imprese di Rovigo  con n. 431365 e al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. 431365, capitale sociale 25.000,00, interamente versato, agenzia di formazione privata non accreditata. Il Sito è di proprietà di Schoolmasters Team S.r.l., che è anche il soggetto titolare del relativo nome a dominio. 

  1. Ambito di applicazione delle CGV 

2.1 L’offerta e la vendita dei Corsi tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Schoolmasters Team tramite il Sito.

2.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

2.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti terzi diversi da Schoolmasters Team che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni generali di vendita, Schoolmasters Team non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Schoolmasters Team non effettua alcun controllo e/o monitoraggio, pertanto Schoolmasters Team non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.5 Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto di un Corso, l’Utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Schoolmasters Team gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Schoolmasters Team mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione. 

  1. Acquisti sul Sito

3.1   L’acquisto dei Corsi tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti (“Utenti”). Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

3.2 L’acquisto sul Sito è consentito previa registrazione al Sito mediante la creazione di un profilo dell’Utente (“Account”) con le modalità indicate all’art. 4 che segue. Il minore di anni diciotto non può configurare un Account, gli è però consentito far svolgere l’attività di apertura dell’Account a suo nome da un genitore o da un tutore. Per lo svolgimento del Corso Pratico è in ogni caso necessario avere compiuto gli anni diciotto.

3.3 Schoolmasters Team si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un Utente (i) con il quale abbia in corso un contenzioso legale; (ii) che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita di Schoolmasters Team e/o le condizioni e/o i termini di un qualsiasi contratto di acquisto concluso con Schoolmasters Team; (iii) che sia stato coinvolto in reati; (iv) che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Schoolmasters Team i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

3.4 L’acquisto del Corso avviene selezionando il Corso desiderato sul Sito e seguendo la procedura di acquisto attivabile cliccando l’apposito tasto posto, solitamente, al di sotto della pubblicazione del Corso. Per attivare il Corso è necessario leggere e approvare la privacy policy del Sito. Una volta acquistato il Corso l’Utente riceverà via e-mail e/o gli verrà richiesto di scegliere una password/licenza (“Password del Corso/licenza”) utilizzabile per accedere al Corso cui essa si riferisce. La Password del Corso/Licenza deve essere utilizzata solo per la finalità indicata e non deve in alcun modo essere diffusa e/o ceduta a terzi. L’Utente si impegna ad adottare ogni misura di sicurezza necessaria per evitare la diffusione/sottrazione/comunicazione a terzi e si impegna a comunicare prontamente a Schoolmasters Team l’eventuale, o il solo sospetto, diffusione/sottrazione/comunicazione a terzi della Password del Corso/Licenza. È fatto assoluto divieto di violare l’obbligo di cui al presente articolo, pena la facoltà di Schoolmasters Team di escludere l’Utente dal Corso e/o cancellare/sospendere l’Account dell’Utente escludendo qualsiasi tipo di rimborso.

3.5 In seguito ad ogni acquisto tramite il Sito sarà emessa regolare fattura, al fine dell’emissione di quest’ultima l’Utente è tenuto a seguire le istruzioni e la procedura messe a disposizione tramite il Sito. La fattura sarà emessa sulla base delle informazioni rilasciate dall’Utente tramite il Sito. L’Utente si impregna a garantire che le citate informazioni corrispondono al vero, si impregna inoltre indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Una volta emessa la fattura essa non potrà più essere soggetta a modifiche e sarà inviata all’Utente all’indirizzo e-mail da quest’ultimo indicato in fase di registrazione. 

  1. Registrazione al Sito

4.1 L’acquisto dei Corsi tramite il Sito è possibile solo previa registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita e avviene tramite la creazione del relativo Account. Per creare l’Account l’Utente deve compilare l’apposito modulo, inserire i dati personali richiesti, un indirizzo e-mail e a una password di registrazione (“Password di Registrazione”). Successivamente, l’Utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione e della creazione dell’Account. È severamente vietato all’Utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. È inoltre vietato l’inserimento dei dati di terze persone salvo quanto previsto dall’art. 3.2 per la configurazione di un Account di un minore di anni diciotto.

4.2 La registrazione al Sito consente all’Utente di creare l’Account e di effettuare per mezzo dell’Account, tra le altre, le seguenti attività:

– Accesso ai contenuti digitali del Corso Online

– Verifica dello stato di avanzamento del Corso in via di svolgimento.

4.3 La registrazione al Sito può essere effettuata una sola volta per ciascun Utente. È severamente vietato all’Utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso in cui l’Utente vìoli il divieto e fermo restando quanto previsto all’art. 3.3, Schoolmasters Team si riserva la facoltà di chiudere gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’Utente si impegna inoltre a tenere Schoolmasters Team indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente del divieto di cui al presente articolo.

4.4 Le credenziali di autenticazione, e-mail e Password di Registrazione (“Credenziali”) permettono all’Utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 4.2 che precede. Esse devono pertanto rimanere nella sola disponibilità dell’Utente che si impegna a non diffonderle e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare la loro diffusione/sottrazione o simili. Le Credenziali devono essere conservate con estrema cura e attenzione. L’Utente si impegna ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare senza indugio Schoolmasters Team, contattandola ai recapiti indicati all’art. 17 che segue, nel caso in cui si verifichi, o anche solo si sospetti, un uso indebito o una indebita divulgazione delle stesse. 

4.4 L’Utente garantisce che i dati personali forniti nel corso della registrazione al Sito o in qualsiasi altro momento e/o occasione del rapporto con Schoolmasters Team, compresi i dati e le informazioni forniti a fini di fatturazione, sono completi, veritieri e riferiti all’Utente stesso e si impegna a tenere Schoolmasters Team indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole relative alla registrazione al Sito e/o alla conservazione delle Credenziali.

4.5 La registrazione al Sito è personale e l’Account è riferibile esclusivamente alla persona titolare dello stesso. A titolo esemplificativo, l’Account di un dipendente aziendale non può essere utilizzato e/o ceduto ad altro dipendente anche se quest’ultimo appartenente alla medesima azienda.

  1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto dei Corsi tramite il Sito

5.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Schoolmasters Team informa l’Utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di un Corso tramite il Sito, l’Utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Schoolmasters Team, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server utilizzato da Schoolmasters Team;
  • prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente è tenuto ad individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito e avrà la possibilità di modificare l’ordine;
  • una volta registrato l’ordine e una volta ricevuta la conferma del buon esito del pagamento, Schoolmasters Team invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente (i) il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, (ii) le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Corso acquistato, (iii) l’indicazione del prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato; l’e-mail di conferma dell’ordine contiene inoltre i link che rimandano l’Utente alle Condizioni Generali di Vendita applicabili oltre alle istruzioni tipo sul recesso, contenenti tutte le informazioni sul diritto di recesso, sulle modalità di esercizio e sulle circostanze in cui il consumatore perde tale diritto. Il diritto di recesso è in ogni caso disciplinato agli artt. 10 e 11 delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Schoolmasters Team per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

5.2 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto e per ricevere assistenza dall’Assistenza Clienti del Sito è la lingua italiana. 

  1. Informazioni sui Corsi e sugli stage

6.1 I Corsi sono qualificati come Corsi Online e Corsi Pratici o Stage. Schoolmasters Team prevede che alcuni Corsi siano composti da una parte di Corso Online e da una eventuale parte successiva di Corso Pratico o Stage. il Corso Pratico (“Parte Pratica”) può essere svolto solo da soggetti che hanno già compiuto gli anni diciotto. Successivamente all’acquisto da parte dell’Utente, se non già specificato nella procedura di acquisto stessa, Schoolmasters Team comunicherà la data di inizio del Corso.

Mediante la Password del Corso/Licenza l’Utente ha, per la durata del Corso, il diritto di visualizzare e usufruire tramite il Sito dei contenuti digitali del Corso (“Contenuti del Corso”). La Password del Corso/Licenza ha durata di 12 mesi dalla data di iscrizione, alla scadenza di tale termine l’Utente non potrà più accedere al Corso; egli non potrà quindi più visualizzare e/o scaricare i contenuti digitali del Corso – ove presenti – né svolgere le altre attività o usufruire degli altri servizi di cui si compone il Corso Online.

6.2 L’Utente può acquistare uno o più Corsi utilizzando il medesimo Account, al prezzo indicato sul Sito.

6.3 Ciascun Corso offerto tramite il Sito è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). La Scheda Prodotto indica (i) il prezzo del Corso, (ii) la durata del Corso (generalmente quantificata in ore), (iii) una breve descrizione del Corso, (iv) una breve descrizione del Contenuto del Corso e (v) l’eventuale previsione di un test finale.

6.4 Per poter usufruire del Corso l’Utente deve accertarsi di disporre dei mezzi idonei tra i quali, a titolo esemplificativo: la risoluzione, la connessione internet richiesta, le condizioni di accesso, un sistema operativo idoneo, talune caratteristiche dell’hardware.

Per usufruire dei Corsi Online e del materiale fruibile sul proprio Account l’Utente dovrà essere in possesso di una stabile connessione Internet. Il Sito utilizza tecnologie standard fruibili da Browser. I Corsi Online sono fruibili da PC, tablet e smartphone.

6.5 Ai fini del contratto di acquisto, faranno fede la descrizione del Corso e la relativa Scheda Prodotto contenuta nell’ordine trasmesso dall’Utente tramite il Sito, reperibile durante il procedimento di acquisto e inviata all’Utente in allegato all’email di conferma d’ordine.

6.6 La Password del Corso/Licenza ottenuta dall’Utente in seguito all’acquisto del Corso non conferisce alcun diritto a rivendere, donare, trasmettere in luogo pubblico o privato il Corso, non permette altresì la condivisione delle informazioni dell’Account con terzi o con altri partecipanti al Corso. La Password del Corso/Licenza consente solamente l’accesso alla sezione del Sito dedicata alla trasmissione del Corso e del relativo materiale, è assolutamente vietato ogni tipo di utilizzo differente del Corso inclusi la riproduzione, la ridistribuzione, la trasmissione, la cessione, la vendita, la messa in onda, il noleggio, la condivisione, il prestito, la modifica, l’adattamento, la creazione di opere derivate, la concessione in o altri trasferimenti o utilizzi del Corso che consentano a terzi di conoscere/entrare in possesso/trarre benefici e vantaggi economici e non dal materiale messo a disposizione da Schoolmasters Team per le finalità di svolgimento del Corso. La violazione dell’obbligo previsto dal presente articolo comporta l’obbligo di versare a Schoolmasters Team una penale di euro 12.000,00 (dodicimila,00) iva esclusa.

6.7 L’Utente riconosce e accetta che non è possibile scaricare dal Sito i Contenuti del Corso. 

Fatto salvo quanto previsto dagli artt. 10, 11 e 14 infra, l’Utente che decida di interrompere il Corso non avrà diritto alla restituzione, nemmeno parziale, delle somme pagate a Schoolmasters Team per l’acquisto del Corso.

6.8 I Corsi Pratici offrono la possibilità di svolgere parte del Corso in azienda del settore, i vari Corsi sono consultabili nell’elenco Corsi disponibile sul Sito. La Parte Pratica di questi corsi dovrà essere espressamente richiesta dall’Utente quando disponibile per lo specifico Corso acquistato. La richiesta di attivazione del Corso Pratico può avvenire entro il termine di un anno dalla data di conclusione del Corso Online. La richiesta di attivazione del Corso Pratico dovrà essere avanzata espressamente dall’Utente direttamente al suo tutor via e-mail all’indirizzo [email protected] (indirizzo reperibile anche nella sezione “Contattaci” del Sito). 

Per la richiesta di attivazione del Corso Pratico, il tutor potrà nuovamente richiedere la presentazione di un documento di identità valido che dovrà corrispondere al documento fornito dall’Utente in fase di registrazione (salvo scadenze, rinnovi o simili). Diversamente, l’Utente non potrà accedere al Corso Pratico. L’Utente accetta che il Corso Pratico avrà una durata minima di due mesi e massima di sei, per i dettagli sul proprio percorso formativo si invita a contattare, via mail, il proprio tutor.

Qualora l’Utente rifiutasse la struttura ospitante individuata dal tutor e richieda una seconda struttura senza fornire un valido motivo oggettivo, per l‘attività di ricerca di una nuova struttura ospitante vengono richiesti ulteriori euro 200,00 (duecento) da versare al momento della richiesta di ricerca della nuova struttura.

La Parte Pratica del corso (dove prevista e richiesta) potrà essere attivata a condizione che l’Utente sia maggiorenne, abbia cittadinanza italiana o permesso di soggiorno valido e rispetti tutti i requisiti previsti dalla legge. L’Utente straniero deve conoscere la lingua italiana al fine di poter svolgere il Corso Pratico con efficacia. L’Utente solleva Schoolmasters Team da ogni responsabilità relativa al luogo di svolgimento della Parte Pratica e al possibile rifiuto da parte dell’azienda di accettare l’Utente. Schoolmaster Team non garantisce l’inserimento in azienda.

In caso di rifiuto dell’azienda selezionata allo svolgimento presso di essa della Parte Pratica del Corso, Schoolmasters Team provvederà alla ricerca di una nuova azienda da proporre all’Utente per lo svolgimento del Corso Pratico.

6.9 L’Utente una volta inserito in azienda si impegna a tenere un comportamento diligente, corretto e rispettoso della struttura stessa. Qualora l’azienda o la struttura presso cui si svolge la Parte Pratica segnali gravi comportamenti lesivi della correttezza professionale o comportamenti simili, Schoolmasters Team si riserva la possibilità di interrompere ogni tipo di rapporto formativo con l’Utente senza che quest’ultimo possa avanzare richieste risarcitorie di nessun tipo verso Schoolmasters Team.

Oltre a i requisiti sopra indicati, in alcuni casi e per alcuni Corsi, i requisiti minimi per poter accedere alla Parte Pratica potranno essere riferiti alla conoscenza di una determinata lingua (scritta e/o parlata) o avere conoscenze o titoli di base che verranno indicate dal proprio tutor a seguito della richiesta di attivazione.

La Parte Pratica del corso (se prevista e richiesta) sarà attivata il più vicino possibile alla residenza o domicilio del partecipante. 

Prima dell’attivazione della Parte Pratica del Corso, lo studente dovrà svolgere i corsi obbligatori in rispetto della legge 81 (sicurezza sul luogo di lavoro) oppure H.A.C.C.P a seconda del Corso acquistato. In ogni caso, lo studente, dovrà versare all’Ente di competenza un ulteriore somma pari a circa euro 100,00 (cento) per ogni corso obbligatorio necessario (legge 81 oppure H.A.C.C.P). Le coordinate dell’importo da versare saranno comunicate dal tutor di riferimento.

6.10 Al termine del Corso, se specificato nella Scheda Prodotto, l’Utente potrà richiedere l’attivazione di uno Stage. Anche lo Stage, così come l’attivazione della Parte Pratica, deve essere espressamente richiesto dall’Utente. Schoolmasters Team si limiterà solo ed esclusivamente a contattare enti territoriali che potrà individuare di volta in volta su tutto il territorio italiano. Schoolmasters Team, potrà, in tal senso, attivarsi anche per la ricerca di un’azienda situata nel territorio dello studente, disposta ad accogliere lo stesso con contratto di Stage. Gli Stage saranno attivati solo ed esclusivamente dove la Scheda Prodotto del Corso lo prevede e solamente per gli Utenti in possesso dei requisiti di legge. In considerazione della modalità di vendita a distanza del corso on line, Schoolmasters Team non è in grado né di stabilire la compatibilità dell’Utente alla tipologia di Corso né la veridicità delle informazioni fornite in fase di registrazione e/o acquisto del Corso.  Ciò premesso, Le parti stabiliscono che Schoolmasters Team non potrà ritenersi, in alcun modo, e a qualunque titolo, responsabile della eventuale mancata attivazione dello Stage o del Corso Pratico per motivi non dipendenti dalla propria volontà.  Nel caso in cui Schoolmasters Team, tramite il proprio partner, non riuscisse ad attivare il Corso Pratico o lo Stage ove previsto dalla Scheda Prodotto per cause non attribuibili alla propria volontà, l’Utente potrà richiedere il rimborso esclusivamente del Corso Pratico o dello Stage non effettuato. L’importo già versato relativo allo svolgimento del Corso Online non sarà in questo caso rimborsabile nel caso in cui l’Utente ne abbia già usufruito anche parzialmente.

6.11 Per l’eventuale Parte Pratica o Stage in azienda l’Utente solleva Schoolmasters Team da ogni tipo di responsabilità legata a tale esperienza e non potrà rivalersi, a nessun titolo e per nessuna ragione, nei confronti di Schoolmasters Team. 

6.12 I Corsi potranno prevedere la possibilità dell’attivazione di uno Stage ad una distanza massima di 40 km dalla residenza indicata dall’Utente in fase di registrazione al Sito. Eventuali variazioni della residenza dovranno essere tempestivamente comunicate a Schoolmasters Team, eventuali necessità e/o preferenze sulla zona di svolgimento dello Stage e/o del Corso Pratico devono essere comunicati a Schoolmasters al fine di essere valutati in tempo utile. Schoolmasters Team non ha alcun obbligo di acconsentire alle richieste dell’Utente di provvedere all’attivazione di Stage/Corsi Pratici a distanze diverse da quelle indicate nel presente articolo e/o in luoghi diversi da quelli previsti dal presente articolo.

6.13 Fanno eccezione all’articolo 6.12 i corsi denominati start up (Corsi Start Up), per i Corsi Start Up lo Stage potrà essere attivato all’interno della propria regione di residenza senza considerare valido il limite del luogo ricompreso nel raggio di 40 km dalla residenza comunicata dall’Utente al momento della registrazione o dalle eventuali variazioni comunicate in tempo utile a Schoolmasters Team.

6.14 Schoolmaster Team provvederà alla fissazione del colloquio con la struttura esterna per l’eventuale espletamento della Parte Pratica del Corso (dove previsto e richiesto) entro un mese dall’avvenuta ricezione tramite piattaforma della copia della certificazione del corso obbligatorio (legge 81) oppure HACCP (dove necessario), del curriculum vitae dell’Utente aggiornato e firmato in autografo, status occupazionale del partecipante e di ogni altro eventuale dato e/o informazione richiesti. L’importo totale dovuto dall’Utente deve essere interamente versato al momento della richiesta di attivazione della Parte Pratica o Stage, pena la mancata presa in considerazione della richiesta.

6.15 La Parte Pratica (dove prevista ed espressamente richiesta) del percorso formativo sarà avviata entro 15 (quindici) giorni lavorativi dal buon esito del colloquio con la struttura esterna ospitante, salvo diversi accordi scritti tra le parti;

Le tempistiche previste al presente articolo e all’art. 6.14 saranno rispettate da Schoolmasters Team salvo cause di forza maggiore non imputabili a Schoolmasters Team.

Nel caso di impedimento oggettivo dell’Utente sarà la direzione a valutare la possibilità di prolungare la durata contrattuale in rapporto alla tipologia dell’impedimento. Nel caso in cui vi fosse la possibilità di posticipare la Parte Pratica per esigenze legate alle strutture ospitanti, il termine di cui sopra verrà sospeso e non computato ai fini della scadenza naturale del contratto.

6.16 Per poter svolgere il Corso Pratico e/o lo Stage l’Utente, ove richiesto per lo svolgimento del Corso Pratico scelto, deve essere in possesso delle certificazioni obbligatorie nel rispetto della Legge
81/2008 (e successive modifiche) per la formazione del lavoratore in materia di sicurezza (parte generale e parte specifica) e per la manipolazione di alimenti e bevande (HACCP) (“Certificazioni”). Qualora l’Utente
non sia in possesso delle Certificazioni dovrà conseguirle durante il periodo di svolgimento del Corso Online. Schoolmasters Team provvederà ad inviare, tramite mail al momento dell’acquisto una informativa sulle modalità di
conseguimento delle Certificazioni dando all’Utente tutte le indicazioni sugli enti (di zona e siti internet) presso i quali è possibile conseguire le Certificazioni. L’Utente dovrà necessariamente inviare
copia degli attestati delle Certificazioni a Schoolmasters Team tramite raccomandata A/R all’indirizzo di cui all’art. 17 delle Condizioni di Vendita e indicato nella sezione “Contattaci” del Sito. Schoolmasters Team darà avvio alla procedura di attivazione del Corso Pratico solo successivamente alla ricezione delle Certificazioni. Schoolmasters Team comunicherà all’Utente tutte le indicazioni necessarie per
poter conseguire le relative Certificazioni. Il costo delle Certificazioni non è incluso nell’importo dovuto dall’Utente per l’acquisto del Corso Pratico. Le Certificazioni hanno un costo separato rispetto a quello del Corso e richiedono un apposito pagamento. L’importo dovuto all’Utente per il saldo delle Certificazioni dovrà essere versato direttamente all’ente di formazione competente a rilasciare la Certificazione. Ciascuna Certificazione richiede normalmente un impegno di circa 8 ore.

6.17 Schoolmasters Team non potrà essere ritenuta responsabile, in nessun caso, per tutte quelle mancate attivazioni di Parte Pratica o Stage richieste e non attivate per cause non imputabili alla sua organizzazione e volontà.

6.18 Schoolmasters Team non può essere ritenuta responsabile per i danni diretti e indiretti, incidentali,  ivi incluse perdite di entrate, profitti o opportunità commerciali, siano essi derivanti da responsabilità contrattuale o extracontrattuale, garanzia o altrimenti, anche qualora l’Utente fosse stato preventivamente informato della possibilità di tali danni.  

6.19 Colloqui di lavoro: solo per coloro i quali abbiano concluso con esito positivo la fase pratica del proprio corso (dove prevista e indicata) Schoolmasters Team, tramite agenzie di lavoro autorizzate e in partnership, si attiverà per agevolare lo studente nella ricerca di aziende interessate ad un inserimento lavorativo retribuito organizzando almeno 5 colloqui di lavoro, nei 12 mesi di durata contrattuale e nel raggio massimo di 60 (sessanta) km dalla residenza comunicata (o dal domicilio, se diverso) dal partecipante. Il servizio è gratuito e non deve essere inteso, in alcun modo, come garanzia di lavoro al termine del percorso formativo. Qualora, per mancanza di offerte occupazionali,  non si ottenesse alcun colloquio di lavoro entro l’anno di durata dei servizi, il partecipante non potrà richiedere alcun rimborso.

6.20 Gli attestati rilasciati da Schoolmasters Team al termine dei Corsi sono di natura privata, non sono quindi utili ai fini di un riconoscimento formale. Gli attestati hanno la finalità di arricchire il curriculum vitae.

Prima della ricezione dell’attestato potrebbe essere richiesto all’Utente di rilasciare una recensione (“Recensione”) (positiva o non) relativa al Corso seguito da pubblicare direttamente sulla pagina del Corso (o comunque dove indicato da Schoolmasters Team). Le recensioni hanno la finalità di aiutare Schoolmasters Team ad apportare eventuali migliorie al servizio stesso. 

Schoolmasters Team si riserva di intraprendere eventuali provvedimenti e/o azioni legali nei confronti dell’Utente che rilascia una Recensione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, non vera e/o diffamatoria e/o denigratoria.

Gli attestati vengono rilasciati in formato PDF, qualora l’Utente richieda l’attestato in formato cartaceo è richiesto un versamento aggiuntivo pari a euro 10,00 che include le spese di lavorazione e spedizione dello stesso. 

  1. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Corsi pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

7.2 Schoolmaster Team si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo all’Utente addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

  1. Modalità di pagamento

8.1 2 Schoolmaster Team effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’Utente per l’acquisto del Corso (“Importo Dovuto”) al momento dell’acquisto e consentirà la fruizione del Corso acquistato, con le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento di tale importo. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l’acquisto si considererà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’Utente sarà immediatamente informato tramite il Sito e per e-mail della risoluzione del contratto e della conseguente cancellazione dell’ordine.

8.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • PayPal
  • Bonifico bancario
  • Carta di Pagamento

8.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard (Cirrus Maestro)

 

Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.

L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Carta di Pagamento che l’Utente utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della Carta di Pagamento dall’Utente utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

I dati riservati della Carta di Pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Schoolmasters Team si serve. Schoolmasters Team quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui l’Utente scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Carta di Pagamento utilizzata per il pagamento dei Corsi.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

8.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’Utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Schoolmasters Team. Schoolmasters Team non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal dell’Utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato all’Utente da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’Utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta

 disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Schoolmaster Team non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul conto PayPal dell’Utente.

8.4 Nel caso in cui l’Utente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, Schoolmaster Team, una volta ricevuto l’ordine, comunicherà all’Utente tramite email le coordinate bancarie e il termine per l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di attivazione del Corso sono indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Schoolmasters Team e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui l’Utente scelga altre modalità di pagamento.

Salvo diverso accordo, i Servizi saranno resi solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.

L’Utente è pregato di indicare nella causale del bonifico il numero di riferimento dell’ordine.

Dall’invio dell’ordine l’Utente deve provvedere a disporre il pagamento entro 3 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 10 giorni lavorativi.

  1. Buoni sconto

9.1 L’Utente, se e nei casi in ciò fosse previsto dal Sito, potrà acquistare i Corsi ad un prezzo inferiore rispetto a quello indicato sul Sito tramite l’uso di buoni sconto di cui sia eventualmente titolare (“Buoni Sconto”), per un prezzo pari al prezzo del Corso, detratto il valore del Buono Sconto. Al fine di utilizzare il Buono Sconto, l’Utente dovrà inserire il codice relativo al Buono Sconto quando richiesto all’interno del procedimento di acquisto. 

9.2 Ciascun Buono Sconto (i) può essere utilizzato una sola volta, (ii) non è cumulabile con altri Buoni Sconto o con altre promozioni eventualmente previste tramite il Sito salvo diversa espressa previsione, (iii) non è rimborsabile, (iv) non può in nessun caso essere convertito in denaro. È possibile utilizzare un buono sconto per il pagamento di un Corso di valore inferiore al valore del buono sconto stesso. In questo caso, la differenza non sarà rimborsata, il Buono Sconto non sarà più utilizzabile e la differenza sarà persa. Se l’Utente utilizza o prova ad utilizzare un buono sconto illecito, non conforme, ottenuto con modalità non previste o previste diversamente dal Sito, l’ordine viene automaticamente annullato. In questo caso Schoolmaster Team si riserva la possibilità di sospendere e/o cancellare l’Account dell’Utente e di tutelarsi in sede giudiziale e stragiudiziale con i metodi ritenuti opportuni valutando il caso concreto.

  1. Modalità di fruizione dei Corsi acquistati tramite il Sito e di accesso ai contenuti digitali 

10.1 L’Utente potrà fruire dei Corsi acquistati tramite la sezione del Sito specificamente dedicata a ciascun Corso (“Pagina del Corso”). 

10.2 Cliccando sul Link di attivazione del Corso l’Utente richiede l’immediata esecuzione del contratto di acquisto del Corso. Richiedendo l’esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, cliccando sull’apposito link/tasto, abbia avuto inizio la fruizione del Contenuto del Corso. Resta fermo che, sino al momento dell’esecuzione del contratto di cui sopra e per i 14 giorni di calendario successivi all’acquisto del Corso, l’Utente ha diritto di esercitare il diritto di recesso secondo quanto previsto dall’art. 11 delle Condizioni Generali di Vendita.

  1. Diritto di recesso dall’acquisto di un Corso

11.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Corso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso scade (“Periodo di Recesso”) dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il contratto di acquisto del Corso è stato concluso. L’Utente può esercitare il diritto di recesso solamente durante il Periodo di Recesso, ad eccezione del caso in cui (durante il Periodo di Recesso) egli abbia usufruito del Corso, a condizione che abbia espresso sul Sito il consenso alla perdita del diritto di recesso. 

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare Schoolmasters Team prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

11.3 A tal fine l’Utente deve inviare a Schoolmasters Team all’indirizzo e-mail [email protected] una dichiarazione esplicita di voler esercitare il diritto di recesso (“Dichiarazione di Recesso”). 

11.4 La Dichiarazione di Recesso deve indicare specificatamente (i) da quale Corso il consumatore intende recedere, (ii) il numero dell’ordine riferito al Corso, (iii) nome e cognome del consumatore. 

11.5 Perché il diritto di recesso sia effettuato correttamente e la Dichiarazione di Recesso possa produrre effetto è necessario che la Dichiarazione di Recesso sia inviata dal consumatore prima della scadenza del termine per esercitare il diritto di recesso (14 giorni dalla conclusione del contratto). 

11.6 L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore. Schoolmasters Team invita quindi il consumatore ad inviare e conservare la Dichiarazione di Recesso servendosi di idonei mezzi di supporto durevoli che consentano al consumatore stesso di fornire la prova certa dell’invio della Dichiarazione di Recesso in data certa. 

11.7 Se l’Utente recede dal contratto, Schoolmasters Team, dopo aver verificato tramite la propria piattaforma che non è stata data esecuzione al contratto di acquisto del Corso per cui è stato esercitato il recesso (i) procede al rimborso dell’Importo Dovuto pagato dall’Utente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Schoolmasters Team è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto e (ii) rende priva di effetto la Password del Corso/Licenza l consumatore, con la conseguenza che l’Utente non potrà visualizzare il Corso né avere accesso ai contenuti digitali del Corso né compiere le altre attività e/o usufruire degli altri servizi di cui al Corso oggetto di recesso. 

11.8 L’Utente perde il diritto di recesso nel caso in cui fruisca del Contenuto del Corso nel periodo di tempo intercorrente tra l’invio della Dichiarazione di Recesso e la revoca dell’efficacia della Password del Corso/Licenza all’Utente assegnata per il godimento del Corso.

11.9 Il rimborso dell’Importo Dovuto pagato dall’Utente per il Corso oggetto di recesso sarà effettuato sul mezzo di pagamento utilizzato per finalizzare l’acquisto entro 14 giorni dalla ricezione da parte di Schoolmasters Team della Dichiarazione di Recesso.

11.10 Nel caso in cui Schoolmasters Team accerti che l’Utente che ha inviato la Dichiarazione di Recesso ha già fruito dei contenuti digitali del Corso dando quindi inizio all’esecuzione del contratto, Schoolmasters Team provvede a comunicare all’Utente, entro 7 giorni lavorativi che la richiesta di recesso non può essere accettata e che, conseguentemente, l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso, in quanto esso ha perso il diritto di recesso.

11.11 In qualsiasi caso in cui il recesso non sia esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Schoolmasters Team ne darà comunicazione all’Utente entro 7 giorni lavorativi dal relativo accertamento, respingendo la richiesta di recesso.

11.12 Il diritto di recesso non è previsto per la sola Parte Pratica o Stage in quanto l’Utente ha già usufruito dei Contenuti del Corso.

11.13 Nel caso in cui lei, ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, rivesta la qualità di professionista non avrà diritto al recesso.

  1. Circostanze che causano al consumatore la perdita del diritto di recesso

12.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 11 che precede, l’Utente perde il diritto di recesso a seguito dell’inizio dell’esecuzione del contratto di acquisto del Corso mediante la fruizione del Contenuto del Corso Online. Usufruendo dei contenuti del Corso infatti l’Utente espressamente richiede che abbia immediatamente inizio l’esecuzione del contratto di acquisto del Corso prima della scadenza del Periodo di Recesso e dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, usufruendo del contenuto del Corso, abbia avuto inizio la fruizione dei suoi contenuti. 

12.2 L’Utente che ha acquistato un Corso tramite il Sito può dunque recedere dal contratto di acquisto del Corso, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di invio dell’ordine, con le modalità di cui all’art. 11 che precede; egli, tuttavia, perde il diritto di recesso, nel caso in cui, prima della scadenza del Periodo di Recesso, dia inizio all’esecuzione del contratto, usufruendo di uno o più contenuti digitali del Corso stesso.

  1. Uso dei Contenuti del Corso 

13.1 Schoolmasters Team concede all’Utente il diritto non esclusivo di vedere, usare e visualizzare i contenuti digitali del Corso, esclusivamente per uso personale (escluso cioè qualsiasi uso commerciale e/o economico).

13.2 L’Utente non potrà riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo al Corso e/o a qualsiasi parte degli stessi e non potrà togliere o modificare alcuna informazione degli stessi, compresa quelle relativa alla proprietà di tali contenuti. L’Utente non potrà inoltre modificare, annullare o eludere i dispositivi di sicurezza che proteggono i contenuti del Corso e non potrà utilizzare tali contenuti se non in conformità alla normativa vigente, alle presenti CGV, ai diritti riservati a Schoolmasters Team e/o ad eventuali altri terzi aventi diritto e a eventuali condizioni particolari d’uso indicate dagli stessi.  

  1. Garanzia relativa ai Contenuti del Corso

Fatti salvi tutti i diritti attribuiti all’Utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, in caso di inadempimento del contratto di acquisto, compreso il diritto al risarcimento del danno, rispetto ai contenuti digitali dei Corsi Online, e rispetto alle attività pratiche eventualmente previste dai Corsi Pratici e dagli Stage/tirocini trovano applicazione le disposizioni che seguono:

14.1 Conformità del Contenuto del Corso 

Il Corso è conforme al contratto se, per tutta la durata del Corso: 

corrisponde a quanto indicato nella Scheda Prodotto del Corso e presenta la funzionalità, l’interoperabilità e le altre prestazioni, quali, a titolo esemplificativo, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza, previste da tale descrizione, compresa qualsiasi informazione precontrattuale che forma parte integrante del contratto;

14.2 Responsabilità di Schoolmasters Team per la fornitura del Corso

Schoolmasters Team è responsabile nei confronti dell’Utente per: 

  1. la mancata fornitura dei contenuti del Corso; 
  2. qualsiasi difetto di conformità esistente nel momento in cui il contenuto del Corso Online è fornito; 
  3. qualsiasi difetto di conformità che si verifichi nel periodo di durata del Corso Online della eventuale Parte Pratica e/o stage/tirocinio previsti. 

14.3 Rimedio per la mancata fornitura

Nel caso in cui Schoolmasters Team ometta di fornire il contenuto del Corso per un periodo di tempo non trascurabile e ciò, tenuto conto del percorso formativo e del termine del Corso, comprometta la fruizione complessiva del Corso, l’Utente ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto.

Nel caso in cui la mancata fornitura di uno o più contenuti del Corso abbia una durata trascurabile e non comprometta la fruizione complessiva del Corso, troveranno applicazione i rimedi per difetto di conformità di cui all’art. 15 che segue. 

  1. Rimedi per difetto di conformità al contratto

15.1 In caso di difetto di conformità al contratto, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità al contratto del Contenuto del Corso, a meno che ciò non sia impossibile, sproporzionato o illecito. 

La messa in conformità del Contenuto del Corso al contratto è considerata sproporzionata se comporta costi irragionevoli per Schoolmasters Team. Per valutare l’irragionevolezza dei costi saranno presi principalmente in considerazione (i) il valore che il contenuto digitale avrebbe se fosse conforme al contratto e (ii) l’entità del difetto di conformità al contratto rispetto allo scopo per il quale il contenuto digitale dalle medesime caratteristiche sarebbe abitualmente utilizzato. 

15.2 Schoolmasters Team rende il Contenuto del Corso conforme al contratto nel minor tempo possibile a decorrere dalla ricezione del difetto di conformità da parte dell’Utente tenendo in considerazione l’uso, il percorso formativo e i termini legati al Corso.

15.3 L’Utente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto, se:

  1. il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del Contenuto del Corso è impossibile, sproporzionate o illecito; 
  2. Schoolmasters Team non ha esperito il rimedio entro il periodo di tempo ragionevole; 
  3. il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del contenuto digitale causerebbe un disagio notevole all’Utente;  
  4. Schoolmasters Team ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del contenuto digitale al contratto. 

15.4 La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del contenuto del Corso ricevuto dall’Utente rispetto al valore del contenuto del Corso conforme al contratto. L’importo della riduzione sarà comunicato all’Utente per e-mail e gli sarà riaccreditato con le modalità e le tempistiche specificate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

15.5 L’Utente può risolvere il contratto solo se il difetto di conformità al contratto compromette la funzionalità, l’interoperabilità e le altre principali prestazioni del contenuto del Corso, quali, a titolo esemplificativo, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza. L’onere di provare che il difetto di conformità al contratto non compromette la funzionalità, l’interoperabilità e le altre principali prestazioni del Contenuto del Corso, è a carico di Schoolmasters Team. Nel caso di risoluzione del contratto, la restituzione dell’Importo Dovuto sarà effettuata con le modalità e con le tempistiche di cui sopra. 

15.6 Il difetto di conformità relativo alla Parte Pratica o allo stage non permette la risoluzione del contratto ma solamente la riduzione proporzionale del prezzo. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Corso ricevuto dall’Utente rispetto al valore del Corso conforme al contratto. L’importo della riduzione sarà comunicato all’Utente per e-mail e gli sarà riaccreditato con le modalità e le tempistiche specificate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

15.7 Nel caso in cui il Contenuto del Corso non sia fornito ovvero presenti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente può contattare l’Assistenza Clienti all’indirizzo e-mail [email protected]. Schoolmasters Team darà tempestivo riscontro alla comunicazione dell’Utente e gli indicherà la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto del difetto denunciato. Contattando l’Assistenza Clienti all’indirizzo e-mail [email protected], l’Utente potrà inoltre esercitare i diritti di cui al presente articolo 14.

15.8 Nessuna riduzione proporzionale del prezzo e/o rimborso sarà dovuto all’Utente per disservizi, anomalie, difetti o simili non imputabili a Schoomasters Team. 

  1. Legge applicabile; foro esclusivo e inderogabile; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

16.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

16.2 Nel caso in cui l’Utente acquisti in qualità di professionista per qualsiasi controversia relativa alla applicazione e/o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente in via esclusiva e inderogabile il foro di Rovigo.

16.3 L’Utente che rivesta la qualifica di professionista riconosce e accetta che qualsiasi tipo di azione legale verso Schoolmasters Team connessa all’applicazione e/o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita debba essere proposta entro il termine di 1 anno, decorrente dall’acquisto del Corso.

16.4 E’ fatta salva la applicazione ai clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

16.5 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

16.6 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, Codice del Consumo, Schoolmasters Team informa il cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Schoolmasters Team, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Schoolmasters Team fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Schoolmasters Team informa inoltre il cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

16.7 L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu

  1. Assistenza Clienti e reclami

17.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di Schoolmasters Team con le seguenti modalità:

  • per e-mail all’indirizzo [email protected] 
  • per posta, scrivendo a Schoolmasters Team S.r.l. Viale Matteotti 40/B 45026 – Lendinara (RO).

17.2 Per questioni relative al diritto di recesso e alla garanzia legale contattare Schoolmasters Team:

17.3 L’Utente è invitato a consultare la sezione “Contattaci” del Sito che indica tutte le modalità disponibili per contattare Schoolmasters Team

17.4 Schoolmasters Team risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.